Assolutamente si,
innanzitutto, la nevralgia del trigemino è una forma che colpisce più frequentemente il sesso maschile, con dolori importanti unilaterali nella regione orbitaria e/o temporale e con cefalea a grappolo.
Si associa, anche lacrimazione, irritazione congiuntivale, ostruzione nasale o rinorrea, sudorazione facciale, tutti omolaterali al dolore.
Non conosciamo ancora le cause ma un cattivo funzionamento dell’ipotalamo (l’orologio biologico dell’organismo) sembra avere un ruolo cruciale sulla cefalea a grappolo.
Il dolore insorge a causa dell’eccessiva dilatazione dei vasi sanguigni cranici, che pressano il trigemino.
I fattori scatenanti più comuni sono il consumo di bevande alcoliche, il fumo di sigaretta, stress ed emozioni intense, alterazioni del ritmo sonno veglia, effetti del jet-lag.
Il trattamento osteopatico è basato sull’eliminazioni delle rigidità della zona testa-collo, delle interferenze meccaniche dell’apparato digerente, della riprogrammazione dei muscoli sotto- occipitali e start oculomotorio, neutralizzazione dello stato di compressione, intervento sui 2 punti di inserzione meningea, riduzione delle restrizioni di mobilità del complesso occipite- atlante – epistrofeo – mandibola, riequilibrio dei diaframmi con tecniche miste, riduzione delle disfunzioni vertebro-vertebrali e costo vertebrali toraciche.