C’è differenza fra Osteopatia e Fisioterapia?

Certo che sì! Una prima differenza sostanziale sta nell’approccio che hanno verso il paziente, infatti il fisioterapista si occupa dei sintomi a livello locale e mette in pratica terapie fisiche come ad esempio il massaggio. L’osteopata invece ha un approccio olistico, sia nella diagnosi della patologia che nella terapia, utilizzando tecniche manipolative, fasciali, ad energia muscolari e cranio sacrali per modificare la postura lavorando su tutto il corpo.

Non è detto infatti che una sintomatologia dolorosa a carico dell’apparato muscolo scheletrico sia sempre riconducibile ad un trauma, spesso il problema può essere causato da difetti posturali, da una mal occlusione o da un disallineamento anche minimo a livello della colonna vertebrale.

Un’altra differenza sta nel fatto che il fisioterapista, oltre ad effettuare esercizi posturali, utilizza anche dei macchinari  ad esempio tecar, ultrasuoni, ionoforesi… per ripristinare la zona che ha subito il trauma. L’osteopata, invece, si concentra sulle cause che hanno scatenato la patologia, operando su tutto il corpo. Non utilizza macchinari; prima di concentrarsi sulle zone da trattare effettua una diagnosi iniziale tramite analisi posturali dopodichè  effettuerà le manipolazioni per dare mobilità laddove non c’è più.

Come si diventa fisioterapista?

Per diventare fisioterapista occorre una laurea di 3 anni che può essere integrata con la specializzazione di altri 2 anni con la quale si ottiene il titolo di Dottore in Fisioterapia presso la facoltà di Medicina e  Chirurgia.

Va da se che qualora un fisioterapista diventa anche osteopata vanta un percorso formativo di enorme spessore che gli consente di approcciare il paziente da varie angolature.

Come si diventa osteopata?

Per ottenere la qualifica di osteopata bisogna intraprendere un percorso di studio formativo di 6 anni part-time qualora abbia già una laurea generica di tipo sanitario, o dopo 5 anni di studio a full-time direttamente dopo il conseguimento del diploma di scuola media superiore.

Le patologia curate dall’osteopata sono infinite, dalla cefalea all’emicrania, dolori cervicali e lombari con formicolio arti superiori o inferiori , vertigini, acufeni….

Da dicembre l’osteopatia è diventata una professione sanitaria riconosciuta con un nuovo ordine professionale che garantisce più tutela agli iscritti ed ai cittadini.